back

SUPPORTARE IL CREDITO

AUMENTARE LA LIQUIDITA'

GESTIRE IL RISCHIO

EASYBOND® è un sistema di ingegnerizzazione del rischio finanziario, ideato e di proprietà del Gruppo Swissdacs, che interviene nella protezione del credito e nel supporto dei flussi di liquidità attraverso una vasta gamma di prodotti assicurativi.

Le coperture gestite dal sistema EASYBOND® vengono generate da diversi settori assicurativi: credito, garanzie, rischio politico, eccesso di perdita, rischi speciali.  Le imprese, le banche, gli istituti finanziari, i fondi di investimento, le società di leasing e factoring costituiscono il mercato destinatario di EASYBOND®.

Il rischio coperto è quello relativo al default di pagamento inerente i finanziamenti di credito commerciale e i finanziamenti di ogni tipo con una base commerciale sottostante, come le vendite, gli acquisti, la finanza di progetto, le acquisizioni societarie e ogni tipo di finanziamento che possa prevedere l’interazione del soggetto finanziato con un fornitore o cliente finale ovvero la triangolazione di un rapporto di pagamento.

Le gamme di copertura sono tre:

  • EASYBOND® Acquisti

  • EASYBOND® Vendite

  • EASYBOND® Basic

Fino ad oggi i servizi inerenti alla gestione dei rischi, alla loro analisi, all'ingegneria finanziaria e all’ingegnerizzazione dei flussi di liquidità, all’advisory relativa all’informazione nel settore delle normative bancaria, al monitoraggio dei rating e loro interconnessione con la mitigazione del capitale di rischio, sono stati tutti servizi offerti singolarmente da differenti società e non in correlazione fra di loro.

EASYBOND® li propone in un unico approccio integrato per la massima efficacia dell’azione finanziaria in tutte le sue componenti, con l’interazione in tempo reale fra le varie componenti del sistema.

In questo modo EASYBOND® dà una risposta concreta ed efficace ai problemi che influenzano la generazione di liquidità, permettendo alle banche una maggiore e migliore gestione del credito e delle proprie riserve di capitale, e alle imprese un’accresciuta possibilità di ottenere credito per aumento della loro bontà creditizia attraverso l’assicurazione.

In termini tecnici EASYBOND® è un sistema di arbitraggio tra finanza e assicurazione nell’ambito delle rispettive regolamentazioni, Basilea III e Solvency II. EASYBOND® offre consulenza relativa al rischio a fianco della banca nella sua attività di finanziamento di società organizzando una condivisione del rischio a sostegno dell’erogazione di credito alle imprese, generando in questo modo una maggiore liquidità per il mercato, sostenendo i flussi finanziari delle stesse imprese, le capacità di investimento e sviluppo e in generale favorendo una migliore gestione aziendale.

Nel ruolo di advisor corporate Swissdacs applica EASYBOND® in base agli schemi finanziari esistenti, costruendo soluzioni su misura, ottimizzando i profili di rischio e incrementando la capacità di elargire o ottenere credito.

L’applicazione del sistema EASYBOND® offre vantaggi sia competitivi che economici a tutti gli attori coinvolti: banche/istituti finanziari e corporate business/imprese.

I vantaggi per le banche/istituti finanziari comprendono:

  • l’abbattimento del rischio di mancato rimborso dovuto a insolvenza e la protezione contro i “non performing loans” NPL;

  • la possibilità di riduzione delle riserve di capitale previste dagli Accordi Basilea II e III mediante la copertura del rischio e la relativa mitigazione data dalle polizze assicurative sui finanziamenti;

  • il rimborso dei finanziamenti con tempi e termini certi;

  • la generazione di ulteriore margine nell’ambito dell’attività di finanziamento alle imprese;

  • possibilità di marketing con la valorizzazione del profilo pubblico attraverso EASYBOND®: la performance della banca come partner delle imprese e la disponibilità di supportare la liquidità aziendale.

I vantaggi per le imprese finanziate sono:

  • una maggior sicurezza nella politica di vendita tramite la protezione del credito;

  • l’ottimizzazione dei costi e delle condizioni di acquisto, di pianificazione a lungo termine, di acquisto con pagamento immediato o garantito a fronte delle migliori condizioni di mercato;

  • la possibilità di strutturare strategie aziendali a lungo termine;

  • maggiore liquidità e libertà di pianificazione;

  • diminuzione dei costi di finanziamento dovuta all’incremento del merito di credito tramite la copertura assicurativa.

Tra i principali punti di forza di EASYBOND® vi sono: • la conoscenza e il monitoraggio costante delle emanazioni dalla BIS, la Bank for International Settlements e del Comitato di Basilea suo organismo tecnico; •la conoscenza e il monitoraggio costante delle regolamentazioni emesse dalla BCE, la Banca Centrale Europea, e dei recepimenti da parte delle istituzioni normative sovranazionali e nazionali; • la capacità di utilizzare i rating nella forma prevista dalla norma per incrementare quanto più possibile la mitigazione del rischio, in collaborazione con Moody’s, S & P e AM Best.

L'attività EASYBOND® viene supportata da due software proprietari, ideati e progettati dal team svizzero di Swissdacs:

  • il software EASYBOND®, multilingue, quale supporto operativo del sistema, che offre al cliente Banca, agli intermediari approvati e alle Assicurazioni partner, un ambiente protetto con un’interfaccia di accesso dedicato, per facilitare il carico dei dati delle richieste da una parte e l’emissione delle offerte dall’altra.  Un gestionale di facile approccio e aperto per un progressivo costante perfezionamento anche in relazione alla connettività con i protocolli gestionali di ciascuna assicurazione o banca/istituto finanziario coinvolti;

  • il software RISKDACS®, uno strumento a supporto dell’analisi del rischio da mettere a disposizione di tutte le parti coinvolte, ossia al cliente Banca ad integrazione dei propri protocolli, all’Assicurazione a sostegno della propria valutazione, all’impresa destinataria del credito e oggetto del rischio. Un software di valutazione algoritmica del rischio sulla base dei principi di FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) per la valutazione e pianificazione aziendale.

Swissdacs GmbH, all rights reserved. Easybond® and Riskdacs® are registered European trade marks of Swissdacs GmbH.

Swissdacs GmbH (Schweiz)               

Weissbadstrasse 1,

Appenzell 9050, Switzerland

Tel. +41 71 5349843,  +41 78 8505480

Swissdacs GmbH (Österreich)

Bonigstrasse 11,

6973 Höchst, Austria

Tel. +43 660 6865680   

Swissdacs GmbH (U.K.)

4-5 Lovat Lane,

EC3R 9DT London, U.K.

+41 78 8505480

   

Switzerland FINMA, Reg. nr. 29880

Austria BMWFW Reg. 803, G.Reg.Nr. 20778

European Passport Rights in all countries of the European Community

Swissdacs GmbH, all rights reserved. Easybond® and Riskdacs® are registered European trade marks of Swissdacs GmbH.

The use of content, articles and information contained in this web site is not permitted unless specifically authorized in writing.

Swissdacs GmbH (Switzerland) is registered as Insurance Broker at the Swiss Financial Market Supervisory Authority FINMA, Reg. nr. 29880

Swissdacs GmbH (Austria) is registered as Insurance Broker at the Österreichisches Bundesministerium für Wissenschaft, Forschung und Wirtschaft, Reg. 803, Gew.Reg.Nr. 20778

Swissdacs GmbH (Austria) is registered under European Passport Rights Regulation as Insurance Broker in all countries of the European Community

Swissdacs GmbH (U.K.) is registered in U.K. as branch of Swissdacs GmbH (Austria)

Copyright Swissdacs GmbH 2019